Cari Soci,

Tantissimi auguri a Voi ed alle vostre Famiglie, per un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo.

Tantissimi auguri al Direttivo, ai past-Presidents ed ai Soci Fondatori. Grazie per la preziosa collaborazione che avete voluto offrirmi, in questi due anni di presidenza, con il solito spirito di amicizia.

Rappresentare l’otorinolaringoiatria lombarda è stato un grande onore, un grande piacere, un grande impegno. Impegno ampiamente ripagato dalla grande soddisfazione di averVi incontrato, così numerosi, al nostro VI Convegno. Soddisfazione che mi deriva anche dalla totale condivisione con cui tutte le decisioni del Consiglio Direttivo sono state assunte.

Come previsto il 2016 è stato un anno importante per la Sanità Lombarda, non solo per la complessa attuazione del nuovo modello regionale, ma anche perché i Vertici sono cambiati.

Come attori del sistema, noi otorinolaringoiatri, desideriamo offrire un ragionevole contributo al miglioramento del più importante servizio che la regione offre ai propri cittadini. Ed allora il Gruppo, vista l’atmosfera positiva che si era creata nell’incontro del marzo scorso con l’allora Direttore Generale, si ripropone per un nuovo ciclo di confronto. Confronto che deve essere finalizzato a ricercare soluzioni confortate dal più ampio consenso, partendo dalla valutazione dei punti per i quali non si sia registrata una significativa convergenza di analisi e proposte. E siamo sempre più motivati, viste le diverse problematiche emerse nella recente fase attuativa della riforma!

L’auspicio è che questa nuova fase di collaborazione, di consapevolezza dei problemi di tutti, possa iniziare già nell’ambito del prossimo VII Convegno.

Il VII Convegno annuale (Milano, 19-20 gennaio, programma sul sito), avrà un’ampia cornice tematica “L’otorinolaringoiatria a 360°”. Dunque diversi argomenti, con l’intento di fornire aggiornamenti immediatamente utili alle diverse anime professionali che costituiscono il nostro Gruppo. Sono certo che l’esperienza dei Relatori invitati (probabile, ma non ancora confermato, il contributo della Scuola di Hannover sull’attualissimo tema, anche per il grande impatto sociale, degli impianti cocleari negli anziani) soddisferà questa necessità.

Avremo due importanti novità nello “Spazio Giovani”, visto il successo delle scorse edizioni: la sessione del Giovedì 19 interamente dedicata, ma con il valore aggiunto di un animato confronto con Colleghi più esperti; poi l’assegnazione di un  premio in denaro per le due migliori comunicazioni presentate. La commissione giudicatrice sarà, come sempre, costituita dai Soci Onorari.

Devo informaVi che il sito, pur essendo attivo, è “work in progress”.

Desideriamo renderlo più “capiente” e quindi più ricco di contenuti. Ma anche più fruibile da tutti .E vi ricordo, se fosse necessario, che è a disposizione di tutti : Vi invito dunque ad inviare contributi.

Infine voglio ringraziare chi tra di Voi (e siete stati molti) ha voluto organizzare eventi con il patrocinio del Gruppo, onorando così la mission (e la visibilità) della nostra Associazione .

Grazie per la Vs partecipazione alla vita associativa.

Un caro saluto a tutti! Vi aspetto al Convegno!

Matteo Richichi