Regolamento

Art. 1

Il regolamento integra le norme dello Statuto e ne ha la stessa efficacia normativa.
Le norme del Regolamento non possono essere in contrasto, neppure in parte, con quelle contenute nello Statuto.

Art. 2

E’ costituito un Comitato Permanente per l’aggiornamento dello Statuto e del Regolamento i cui Componenti, nominati dal CD, restano in carica 8 anni e possono essere rinominati .
Di questo Comitato fanno parte.
Il Presidente GLO in carica
1 Socio Fondatore
1 membro di estrazione ospedaliera
1 membro di estrazione universitaria
1 membro di estrazione ambulatoriale o libero professionista
Le variazioni delle norme del Regolamento, proposte dal Comitato Permanente, per diventare operanti devono ottenere l’approvazione di almeno i due terzi dei presenti del CD e successivamente presentate alla Assemblea.

Art. 3

I Soci hanno diritto di proporre variazioni alle norme del Regolamento che dovranno essere presentate al Comitato Permanente e approvate dal CD.

PATRIMONIO ed ESERCIZI SOCIALI
Art. 4

Le attività amministrative del GLO sono coordinate dal Presidente ,deliberate e rese esecutive dal CD.
Esse comprendono: riscossioni delle quote, accettazione di donazioni, gestione del patrimonio.
L’Anno Amministrativo termina il 31 dicembre ed inizia il primo gennaio seguente.

Art. 5

Il Patrimonio è costituito dall’ammontare delle quote associative e di ogni altro provento che affluisce al GLO come donazione e viene utilizzato per il finanziamento delle manifestazioni della vita associativa del GLO.

SOCI
Art.6

La domanda di ammissione a Socio Ordinario deve essere presentata al Presidente ed accettata dal CD .
Il Socio Ordinario di nuova nomina viene aggregato alla sezione Ospedaliera, Universitaria, Ambulatoriale – libero professionista e Specializzando a seconda della sua attività preminente.
Il Segretario del Presidente provvederà ad aggiornare , di anno in anno, gli elenchi dei Soci.

Art. 7

Il versamento della quota del Socio Ordinario di prima nomina deve essere contestuale alla presentazione della domanda. I Soci sono tenuti al pagamento della quota sociale entro il 31 dicembre dell’anno amministrativo in corso.
Ai Soci morosi verrà applicata per ciascuna quota non pagata entro i termini previsti, una indennità di mora pari al 10% dell’importo stabilito per l’anno al quale la quota si riferisce.
I Soci Onorari sono esentati dal pagamento della quota sociale.

Art. 8

Ogni Socio Ordinario è elettore ed eleggibile solo se in regola con il pagamento delle quote annuali.
Ha diritto ad intervenire alle Assemblea dei Soci, a prendere la parola nel corso delle stesse, a proporre argomenti da introdurre nell’Ordine del Giorno , a richiedere la convocazione di una assemblea straordinaria con altri Soci che rappresentino almeno un decimo degli iscritti.
Può presentare proposte scritte al CD per la realizzazione concreta degli obiettivi del GLO e proporre modifiche del Regolamento e dello Statuto.
Ogni Socio Ordinario deve attenersi alle deliberazioni degli organi associativi, deve adeguarsi al perseguimento delle finalità sociali ed alle norme statutarie, deve tenere comportamenti rispettosi del codice deontologico medico.

Art. 9

L’attribuzione di un incarico da parte del CD nell’ambito delle attività che dipendono dal GLO ad uno dei Soci deve essere confermata dall’accettazione da parte dello stesso

CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 10

Sono compiti del CD : porre in esecuzione lo statuto ed il regolamento del GLO e soprattutto il persegui mento degli obiettivi.
Il CD nomina La Commissione Elettorale con il mandato di proporre al CD la lista del successivo Consiglio da eleggere, organizzata per categoria di appartenza .
Il CD deve essere equilibrato per rappresentanza di membri ospedalieri ( 2 ), universitari ( 2 ), ambulatoriali ( 1 ) e libero professionisti ( 1 ) e con la presenza di 1 Socio Fondatore .
Il CD può proporre la propria lista .
Fanno parte di diritto della CE : il Presidente in carica, il Past President , due Soci fondatori e tre Soci Ordinari non facenti parte del CD e nominati dall'Assemblea.
I Soci Ordinari che aspirino ad essere eletti possono comunicare al Presidente per iscritto il proprio nominativo che verrà aggiunto alla lista proposta dalla Commissione Elettorale.

Art. 11

A discrezione del Presidente possono essere invitati alle riunioni del CD soci e non soci quando la funzione o la particolare competenza sia utile per la discussione di alcuni punti all’ordine del giorno.

IL PRESIDENTE
Art. 12

Il Presidente del GLO è il legale rappresentante del Gruppo e interagisce con le Autorità, le Società Scientifiche e , tramite il suo segretario, con i membri del CD.
Ha il compito di presiedere l’workshop e le assemblee dei Soci, nomina i membri delle commissioni tecniche, può incaricare singoli membri del CD a svolgere attività organizzative o scientifiche nell’ambito dei fini societari.
Per quanto riguarda la sua rappresentatività , essa può essere delegata ad un componente del CD.
Il Presidente convoca il CD ogni volta che ne veda la necessità ma almeno due volte per anno.
All’inizio di ogni Assemblea dei Soci nomina alcuni scrutatori. Comunica alla assemblea il nome degli eletti alle cariche sociali.

Art. 13

Nel caso di impedimento del Presidente , l’incarico passa al vice presidente che ne assume ogni funzione senza decadere dal diritto di essere nominato successivamente.

Art. 14

Il Segretario del Presidente si occupa dei compiti che il Presidente gli affida nell’ambito dei suoi poteri.
Partecipa agli incontri del CD senza diritto di voto e collabora con il Presidente nel mantenere i rapporti con i consiglieri.

Art. 15

Il Collegio dei Probiviri è convocato dal Presidente. Esaminata la pratica in oggetto e espletate le eventuali indagini , i probiviri deliberano in merito e trasmettono il parere al Presidente del GLO.
Il presidente informa il CD e le decisioni finali sono valide se approvate a maggioranza semplice dal CD e debbono essere comunicate per iscritto con le motivazioni alle parti in oggetto

ASSEMBLEA
Art. 16

L'assemblea dei Soci viene convocata dal CD e dal Presidente in seduta ordinaria almeno una volta all’anno in occasione dell’workshop annuale ed è presieduta dal presidente in carica.
Nella organizzazione congressuale deve essere previsto un tempo adeguato per lo svolgimento degli adempimenti dell’assemblea.
L’assemblea straordinaria può essere convocata dal Presidente e dal CD o quando sia richiesta da almeno un decimo dei soci ordinari.
Hanno diritto a partecipare all’assemblea i Soci ordinari in regola con le quote ed i soci onorari.
Hanno diritto di voto , sono elettori ed elegibili , solo in soci ordinari in regola con il pagamento annuale delle quote.

I deliberati dell'Assemblea sono validi qualunque sia il numero dei presenti e el deliberazioni sono prese a maggioranza semplice tra i presenti aventi diritto di voto al momento della votazione stessa: tali deliberati assumono efficacia operativa immediata.

COMMISSIONI TECNICHE - SCIENTIFICHE
Art. 17

Il CD nomina i coordinatori delle commissioni tecniche le cui attività, senza contrastare con lo spirito dello Statuto, sono rivolte allo studio e approfondimento di particolari e peculiari aspetti organizzativi e scientifici.
I responsabili delle commissioni possono liberamente cooptare per lo svolgimento del compito attribuito Soci o non soci del GLO e devono riferire al CD ed in Assemblea l'attività svolta dalla commissione.

Art. 18

Durante l'assemblea ordinaria deve essere prevista la possibilità di eseguire le seguenti operazioni.
1 Lettura e approvazione del verbale della precedente assemblea
2 relazione morale del Presidente con evidenza degli obiettivi scientifici e formativi raggiunti
3 relazione amministrativa e sulla situazione finanziaria
4 comunicazione dei nomi dei Soci nuovi iscritti
5 Su ogni argomento i Soci possono intervenire prenotando al segretario del Presidente l'intervento.

Nel caso di Assemblea elettiva, si rendono noti ai Soci i nomi dei candidati per il CD e i probiviri proposti dal Comitato Elettorale o dai soci stessi e la lista proposta dal CD
Vengono poi distribuite, agli aventi diritto al voto,le schede. Il voto è segreto.
É consentita la delega del voto per iscritto ed ogni Socio , in regola, può essere munito di una sola delega. Le deleghe in originale dovranno essere presentate al segretario del Presidente almeno 24 ore prima dell'assemblea.

WORKSHOP
ART.19

Il workshop si svolge con cadenza annuale.
Il presidente in carica ha il compito di presiedere il congresso.
Il workshop verrà organizzato da Società di Servizi ad hoc e di volta in volta cooptate.